top of page

Profumi musicali dall’India: Bansuri e Tabla per aprire i festeggiamenti


Nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 ricorrono i 20 anni della nascita dei Corsi di musica Breganzona, un'iniziativa proposta nel 1995 dalle Assemblee dei Genitori delle Scuole d’infanzia, elementari e medie del luogo. L'Associazione ancora oggi offre ai giovani e non solo, un’educazione strumentale qualificata, vicina alle necessità logistiche di allievi e famiglie, conferendo ai corsi un profilo “non accademico”, scevro da programmi didattici prestabiliti ed esami, senza trascurare l’ampio processo educativo che ogni allievo persegue frequentando le scuole dell’obbligo, liceo o altri istituti formativi superiori.

Nel corso dell’anno scolastico verranno proposte diverse iniziative e la prima si è svolta lo scorso sabato 17 ottobre. Igor Orifici al flauto indiano Bansuri e Gerardo Destino alle Tabla ci hanno deliziato con un momento musicale di elevata raffinatezza e intima spiritualità. Le sonorità del meraviglioso e antichissimo flauto in bambù Bansuri si sono unite ai ritmi delle Tabla in un discorso musicale articolatissimo, fatto di improvvisazioni su scale e sistemi musicali dell’India. Nel corso del concerto i due artisti hanno spiegato alcune particolarità dei loro strumenti e della musica che eseguivano, un mondo musicale con altre regole rispetto al nostro abituale che conosciamo e pratichiamo.

Vorremmo inserire le parole di Igor al ringraziamento da parte dell’Associazione, per il bel momento che ci ha regalato: “siamo noi a ringraziarvi per l'accoglienza, davvero. Tutti i presenti hanno contribuito nell'accogliere questa musica in maniera così entusiasta e attenta. È stato un piacere incontrare tante belle persone e festeggiare insieme la musica. Anche noi siamo contenti di come sia andata, siamo in evoluzione e perciò l'atmosfera positiva di ieri ci ha fatto sentire affini all'immediata profondità della musica indiana. Vi ringrazio da parte mia e di Gerardo. “

L’Associazione Corsi di musica Breganzona ringrazia nuovamente i due artisti per il momento musicale e ringrazia pure il signor Andrea Tremolada che ha portato diversi flauti Bansuri di sua produzione per poter permettere agli interessati di provarli.

Chi fosse interessato a delle lezioni di flauto Bansuri può mettersi direttamente in contatto con l’Associazione corsi di musica Breganzona: musicabreganzona@gmail.com

Recent Posts
bottom of page